LA CONSULENZA CHE FORNIAMO

Forniamo consulenza a progettisti, Imprese edili e a Committenti collaborando sia ad individuare le migliori scelte in fase progettuale per consentire una maggiore efficienza termica, attraverso l’uso di materiali isolanti, serramenti ad alte prestazioni termiche, impianti di nuova realizzazione, sia a risolvere l’annoso problema delle dispersioni termiche, quali ad esempio ponti termici delle strutture portanti orizzontali e verticali e di copertura, che comportano un importante aggravio di consumi energetici del sistema edificio – impianto.

A edificio realizzato predisponiamo Attestati di prestazione energetica (APE) che permettono di classificare gli edifici in una scala decrescente a seconda del consumo energetico, che espresso in Kwh/mq. e per l' ottenimento delle agevolazioni fiscali, previste dalle recenti leggi Finanziarie, che consistono nel riconoscimento di detrazioni d’imposta lorda nella misura del 55 per cento delle spese sostenute entro il 2010, per interventi di miglioramento termico dell’edificio; l’installazione di pannelli solari; la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.

Una villetta monofamiliare realizzata negli anni 70, può avere mediamente un fabbisogno di 220 kwh/mq., intervenendo sull’ involucro e sugli impianti con la sostituzione dei serramenti esterni, la realizzazione di un cappotto esterno, la coibentazione dei solai di copertura ecc. si può giungere ad un consumo di circa 95 kwh/mq., che significa la riduzione della metà dei consumi di combustibile per il riscaldamento e anche nel periodo estivo non sarà poi così necessario l’ utilizzo di sistemi di raffrescamento.

Questi fabbisogni possono essere ulteriormente drasticamente diminuiti con la realizzazione di sistemi di ventilazione meccanica, la sostituzione dei sistemi di produzione di calore, ecc, fino ad ottenere edifici che hanno un consumo di soli 18 – 20 kwh/mq. o addirittura passivi.